Banco 32
è un piccolo ristorante situato all’interno del Mercato delle Erbe di Bologna, di fronte alla pescheria di Andrea. Ci affacciamo direttamente su via San Gervasio.
Quella che vi proponiamo è una doppia formula: a pranzo ristorante veloce, la sera offriamo i nostri aperitivi a base di TAPAS.
Banco 32 è un luogo dove assaporare pesce e incontrarsi: mangiare lungo il bancone o sedersi ai tavolini, scambiare parole con i vicini commensali. Offriamo sempre anche alcune proposte vegetariane per chi non incontra nel suo palato la nostra materia prima.
Siamo tre soci: la cucina è diretta da Lionel Joubaud, chef bretone, con una cultura culinaria che ha saputo cogliere lo spirito del mediterraneo, dall’Italia, all’Egitto, alla Grecia. In sala troverete Paola Donati, una toscana che dall’architettura è volata alla ristorazione, passando attraverso percorsi con contadini biologici, e Maurice Kavanagh, un londinese innamorato dell’Italia e che per anni ha gestito ristoranti a Milano.
In sostanza un particolare e vivace incontro di tradizioni e culture.
Abbiamo dato un “sottotitolo” a Banco 32: “La cucina del Mercato”.
E' da questo storico mercato di Bologna, nel quale crediamo, che ogni mattina sono colte le ispirazioni, gli stimoli e le risorse per proporvi un menù fatto di pochi piatti ma diversi ogni giorno: il pesce rigorosamente fresco, la frutta e la verdura, i formaggi provengono dai suoi banchi.
La sera la varietà delle nostre TAPAS, a base di pesce crudo e cotto rappresentano un piacevole momento da gustare con i vini offerti dalla nostra carta.